Warehouse Manager: chi é e come lo si diventa

Warehouse Manager: chi é e come lo si diventa

Facciamo bene attenzione alla parola "MANAGER".

Un Warehouse Manager non é un bravo operativo/responsabile di magazzino che carica e scarica i camion all'occorrenza, o che sta al pc per risolvere i problemi quotidiani agli altri operatori. Al bravo responsabile di magazzino facciamo fare... il responsabile di magazzino! 

Un Warehouse Manager deve avere un approccio non operativo e allo stesso tempo saperne di operatività. Deve portare il reparto logistico ad essere un centro di ricavo e non più un centro di costo dove si sta solo attenti a rispettare il budget.

Il Warehouse Manager deve essere in grado di gestire gli appalti con i fornitori di manodopera (cooperative) ed i corrieri, anche fossero appalti da milioni di euro. Cambiare i fornitori se e quando necessario.

Strategia, analisi, azioni correttive, espansione del business, aumento della redditività. Da ciò che vedo negli annunci di lavoro su Linkedln, é evidente che molte aziende sono alla ricerca di operativi tuttofare: compilazione dei documenti di trasporto, proprio non si può vedere tra le mansioni.

Manager non ci si improvvisa naturalmente, ma non lo do per scontato in quanto vedo tuttora fare danni gravi nelle logistiche. Persone operativamente bravissime non lo sono altrettanto a far girare un intero impianto logistico.

Credo che un Warehouse Manager, o Logistics Manager se vogliamo, debba avere almeno 7/8 anni di esperienza nel settore ed aver visto diverse realtà. Un Warehouse Manager deve essere affiancato e formato per alcuni mesi: attenzione che a fare danni da decine o centinaia di migliaia di euro ci si mette un attimo.

Attenzione soprattutto all'analisi dei costi attuali e di eventuali investimenti futuri.

Come diventare Warehouse Manager? L'offerta formativa non manca, ma va abbinata all'esperienza. Personalmente non affiderei mai una gestione logistica a chi ha studiato ma non ha esperienza sul campo di qualche anno (con clienti importanti!).

In MagazzinoVincente eroghiamo un percorso formativo 1:1 per aspiranti Warehouse Manager, con monte ore, orari e costi da definirsi in fase di prima call conoscitiva.

Per tutto il 2024 i corsi saranno tenuti da Marcello Anelli, imprenditore e manager logistico con trentennale esperienza e docente presso enti di formazione a livello nazionale (profilo LInkedin → https://www.linkedin.com/in/marcello-anelli-consulentelogistica/

→ info@magazzinovincente.it

Torna al blog